Qui trovate la nostra informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.

OfferteOfferte
Richiesta
Newsletter

Qui trovate la nostra informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.

Intorno a Monguelfo

Caratteristica: questa grande escursione circolare conduce inizialmente nella parte in ombra della zona di Monguelfo fino al margine della conca di Valdaora, lì attraversa la valle e il fiume Rienza e ritorna a Monguelfo sui pendii soleggiati di Tesido. Il percorso attraversa in parte magnifici boschi e in parte estesi prati sui quali si trova una serie di masi sparsi. Alcuni di questi masi sono situati in tranquille zone boscose, alcuni in punti panoramici; in entrambi i casi è possibile pernottare, come ad esempio presso il maso Walde, un maso di montagna di alta quota situato nella parte in ombra dell’Alta Pusteria.

Itinerario:
Da Monguelfo inizialmente nelle vicinanze della stazione, seguendo il segnavia 2, si percorre la salita della chiesa in direzione sud-est in gran parte attraverso il bosco fino al Hotel Gailer Hof (1231 m); lì si svolta a destra seguendo il segnavia 39 su sentieri e strade e si passa davanti all’Hotel Waldbrunn su un percorso in parte pianeggiante ma per lo più in leggera salita attraversando i pendii boscosi e due fossati di torrenti in direzione ovest fino alla Waldealm (1405 m). Dalla Walde Alm si continua a seguire il segnavia 39 su una larga strada attraverso i pendii boscosi in direzione nord-ovest salendo leggermente fino ai Saller Höfe situati in una posizione particolarmente bella (Sallerhof, 1239 m) e da lì, seguendo nuovamente il segnavia 39, si prosegue attraverso boschi e prati in direzione ovest verso Valdaora di Sopra fino al segnavia 21B che, al bivio, va a destra. Si segue questo e si attraversa la valle (circa 1050 m) in direzione nord fino alle case e ai masi del casale Untergoste (albergo, 1134 m); continuando a seguire il segnavia 21B, si sale su un percorso pianeggiante attraverso i prati e i masi di Unterrain si prosegue verso est in direzione di Tesido (1203m, alberghi) e seguendo il segnavia 38 si scende lungo il rio di Tesido e la vecchia strada di Casies fino a Monguelfo.